News
Agopuntura contro la gastrite nelle donne in gravidanza
Abbassa del 50% l'incidenza dei disturbi
Gravidanza e sintomi gastrointestinali
Durante i primi mesi della gravidanza, soprattutto tra la quindicesima e la venticiquesima settimana, si possono presentare sintomi come nausea mattutina, vomito, bruciore di stomaco, difficoltà digestive, emorroidi e intestino irritabile. Uno studio della Johns Hopkins University School of Nursing di Baltimora (USA) ha indagato come questi sintomi influiscano sulla qualità della vita delle donne in gravidanza. Allo studio hanno partecipato 215 donne in gravidanza. I ricercatori hanno chiesto loro di compilare un questionario volto a indagare il numero, la frequenza e la severità dei sintomi correlati alla gravidanza e li hanno messi in relazione con eventuali sintomi depressivi e di disagio psicologico. Le donne che lamentavano un maggior numero di sintomi erano quelle che avevano più problemi di depressione e disagio. Naturalmente, dicono i ricercatori, non si tratta di una notizia sorprendente. La cosa interessante di questo studio è quella di poter evidenziare come certi disturbi durante la gravidanza non debbano essere svalutati dal medico curante e le donne in gravidanza abbiano accesso a cure compatibili con il loro stato e a una maggiore qualità di vita. Women's Health. 2009;54:43-49
Una dieta ricca in Omega 3 aiuta lo sviluppo del cervello del nascituro
Le mamme che, durante l'ultimo trimestre di gravidanza, hanno una dieta più ricca di Omega 3, aiutano il nascituro a sviluppare meglio occhi e cervello. Lo sostengono i ricercatori della Wayne State University di Detroit in un articolo apparso nell'ultimo numero del Journal of Pediatrics. La ricerca si è basata sullo studio dei cordoni ombelicali di 109 mamme Inuit (popolazione che vive nell'estremo nord del Canada), la cui alimentazione è notoriamente ricca di pesce, in particolare salmone, sardine e tonno. Dai cordoni ombelicali è stata misurata la concentrazione di Omega 3 negli ultimi tre mesi di gravidanza. I bambini sono stati esaminati per valutare lo sviluppo del loro cervello e delle facoltà visive a distanza di sei e undici mesi dalla nascita. I test hanno messo in evidenza come lo sviluppo fosse migliore rispetto ai bambini di madri con una dieta povera di Omega 3. Questo studio conferma l'importanza degli Omega 3 per la salute. Nonostante questo, dicono i ricercatori, non va sottovalutata la possibile presenza di mercurio in pesci come tonno, pesce spada e sgombro, da tenere in considerazione soprattutto durante l'allattamento. Journal of Pediatrics, March 2008.