Reflusso.net
Ultimo aggiornamento 30 agosto 2010
cerca nel sito
avvia la ricerca

stampa la pagina

Steatosi epatica e fruttosio

30/03/2010

Uno studio pubblicato su Hepathology rivela il legame tra il consumo di fruttosio ottenuto dal mais e i danni epatici in soggetti che soffrono di steatosi epatica non alcolica.

I ricercatori del Duke University Medical Center ha esaminato la dieta di 427 pazienti affetti da steatosi epatica. Dall’analisi delle abitudini alimentari si è visto che i soggetti che consumavano abitualmente bevande dolcificate con questo tipo di dolcificante vedevano aumentare il rischio di fibrosi epatica con conseguente abbassamento della funzionalità epatica.

Negli Stati Uniti il 30% della popolazione adulta soffre di steatosi epatica e una parte di questi sono candidati a sviluppare patologie anche gravi come cirrosi, cancro al fegato e insufficienza epatica. E' quindi molto importante evitare in quei pazienti tutte le cause di eventuale peggioramento delle condizioni, limitando l’uso di alimenti che le potrebbero causare.

Abdelmalek MF, Suzuki A, Guy C et al for the Nonalcoholic Steatohepatitis Clinical Research Network. Increased fructose consumption is associated with fibrosis severity in patients with nonalcoholic fatty liver disease. Hepatology 2010; NA DOI: 10.1002/hep.23535.